Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1
 
Tiny Core: micro distro da 10 MB
Autore Messaggio
Rispondi Citando
Messaggio Tiny Core: micro distro da 10 MB 
 
Image
Personalmente preferisco Linux, perché offre una scalabilità estrema e proprio per le sue caratteristiche di apertura, permette di lavorare su computer di tutte le piattaforme (da Intel a Alpha-DEC, da S/390 ad Apple) e di tutte le potenze (dai piccoli dispositivi elettronici, ai server aziendali professionali).
Inoltre visto che il software di Linux viene concesso in base alle norme della licenza Open Source, chiunque è libero di configurare e distribuire una propria versione di questo sistema operativo, sempre sostanzialmente in modo gratuito.
Ciò ha portato alla proliferazione delle cosiddette distribuzioni, ovvero vari “gusti” di Linux, ognuno con caratteristiche specifiche.
Oggi vorrei parlarvi di una mini distro, che per via delle sue ridotte dimensioni ha attirato la mia attenzione: Tiny Core.
Tiny Core è una distribuzione minimalista, capace di funzionare con soli 10 MB di spazio libero, che adotta un kernel 2.6, Busybox, Tiny X e Fltk (Fast Light Toolkit).
Grazie a questa “micro” distro è possibile tramutare un Pc obsoleto dalle risorse hardware limitate in una Linux box utilizzabile sia per amministrazione e recovery che per normale produttività (desktop environment), ma nessuno ci vieta di usarla su una macchina più performante tipo un moderno notebook o un netbook.
Il sistema gira in memoria RAM, per cui è molto rapido anche in fase di boot.
Tiny Core nella versione base non fornisce nessuna applicazione, eccetto un browser che ci consente di prelevare le estensioni di cui abbiamo bisogno, ad esempio Opera, Kompozer, Mplayer, Inkscape, etc…da un repository online dedicato.
Le estensioni sono file compressi di tipo squashfs, inoltre nel repository ufficiale è disponibile l’estensione base-locale che contiene la traduzione delle interfacce grafiche.
Se abbiamo intenzione di provarla, eseguiamo il download dell’ultima versione disponibile da qui.





Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum