Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1
 
Riciclare un PC con SmoothWall
Autore Messaggio
Rispondi Citando
Messaggio Riciclare un PC con SmoothWall 
 
Image
SmoothWall è un sistema operativo open source, basato su una versione ridotta di Red Hat Linux, che permette di convertire pc datati in router/firewall per una rete locale.
Perché usare SmoothWall?…
Beh…direi perché offre un maggior grado di protezione rispetto ad un normale firewall.
Parecchi firewall sono puramente software (es. Zone Alarm), risiedono sulla stessa macchina connessa ad internet e filtrano le informazioni in ingresso , prevenendo intrusioni, e in uscita, bloccando accessi indesiderati al web da parte di eventuali applicazioni  “invadenti” installate nel sistema.
Ma presentano uno svantaggio!
Infatti, con una soluzione software si è già connessi ad internet, un firewall hardware (come un pc equipaggiato con SmoothWall) è posto invece tra la nostra rete ed internet, quindi chi vuole accedere alla rete deve attraversare un’ulteriore macchina e ciò costituisce un ostacolo supplementare per chi cerca di introdursi o attaccare la nostra LAN.
SmoothWall è abbastanza intuitivo da usare, offre la possibilità di restringere l’accesso ad internet ad un solo PC o a tutti i computer del network.
La versione standard dell’installazione comprende un proxy server DHCP e DNS che facilita la configurazione delle protezioni della rete privata.
Supporta i tipi più comuni di connessione via modem (dial-up, ISDN, ADSL, connessioni via cavo, permanenti) e via ethernet, ha un servizio di web proxy a cache, capacità di port forwarding e una shell di sicurezza interna SSH Java.
Grazie a quest’ultima caratteristica SmoothWall è amministrabile in remoto tramite un browser Java, come internet explorer o Firefox.
Per quanto riguarda i requisiti hardware, la configurazione minima richiesta per l’installazione è molto economica: un compatibile Intel 486, con appena 8/16 MB.
Ovviamente, la scelta del tipo di processore dipende dalla banda da proteggere.
Per un modem 56k o una connessione ISDN condivisa da pochi computer può anche bastare un 486DX4 o P100, mentre per controllare il traffico generato da un discreto numero di utenti, nonché gestire una banda maggiore è evidente che occorre usare un processore più veloce.
Il disco fisso deve avere una dimensione di almeno 200MB o superiore, inoltre è richiesta solo una scheda di rete 10/100Mb o modem, in base al tipo di connessione ad internet.
Periferiche come: tastiera, monitor, floppy e CD-ROM sono necessarie solo in fase di installazione del sistema, successivamente la manutenzione può avvenire in remoto.
Come accennato sopra, l’amministrazione delle risorse di SmoothWall è accessibile via web.
La gestione avviene tramite la porta 81 (per http trasparente) o la porta 445 (per l’https con accesso sicuro codificato a 128 bit) del numero IP o nome dell’host su cui “gira” il firewall.
L’home page presenta diverse voci nel menu a lato:
-Information, che evidenzia lo stato corrente del sistema, compresi i servizi attivi e quelli disattivati.
-Dialup, per la configurazione dei settaggi PPP.
-Services, per le modifiche ai server built-in DHCP, proxy ed altri.
-IDS (Intrusion Detection System), il sistema di rilevamento delle intrusioni, che genera una serie di log.
-Logs, per visualizzare i file di log prodotti da SmoothWall disponibili fino a 4 settimane, utili per rilevare errori eventuali, o per dare “un’occhiata” al sistema.
Concludendo, si può affermare con certezza che SmoothWall rappresenti la soluzione economica per realizzare un firewall con prestazioni paragonabili ai maggiori software proprietari attualmente in commercio.
Per ulteriori informazioni, download del software e della documentazione in pdf, vi rimando al Sito di SmoothWall.





Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum