Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1
 
Breve panoramica su OpenBSD
Autore Messaggio
Rispondi Citando
Messaggio Breve panoramica su OpenBSD 
 
Image
Cos’è OpenBSD ?…
OpenBSD è uno dei tanti cloni di Unix presenti sul mercato ispiratisi al modello BSD (contrariamente a Linux che si ispira al modello System V); quello che lo distingue da altri prodotti simili come FreeBSD o NetBSD è il suo target, decisamente orientato al server, e quindi contraddistinto da tratti come la sicurezza, la velocità e l’affidabilità.
Pur non essendo stato creato per sistemi desktop o workstation è perfettamente utilizzabile, specialmente se si vuole far pratica nell’amministrazione di Unix senza preoccuparsi del supporto dei dispositivi multimediali o simili.
È nato intorno al giugno 1996 ad opera di Theo de Raadt, già tra i primi sviluppatori di NetBSD e poi allontanatosi dal gruppo di lavoro dopo dissidi interni alla squadra.
L’OS è complesso, e anche l'installazione può sembrare ostica per un utente alle prime armi, ma è molto ben documentata.
La gestione del sistema è affidata alla riga di comando, che rende quest’ultimo estremamente snello, per cui può essere installato anche su vecchi PC .
Ha ereditato i "port"di FreeBSD, consentendo la compilazione automatica dei sorgenti scaricati.
Come per tutti i sistemi operativi Unix-Like è disponibile l'ambiente grafico Xorg, che permette quindi di caricare i vari window manager esistenti quali KDE, Gnome, Fluxbox, XFCE, tutti disponibili nei ports.
OpenBSD è gratuito, ma sono gradite donazioni volontarie, al fine di sostenere  il suo sviluppo.
Ulteriori informazioni sul sito di OpenBSD .
Chi desidera provare questa “variante di Unix“ senza complicarsi la vita con l’installazione, può scaricare BSDanywhere, un liveCD basato su OpenBSD.
All’interno del liveCD (disponibile per PC a 32 e 64 bit) troverete, ovviamente, un kernel OpenBSD ed un ambiente grafico basato su IceWM; nel caso in cui vogliate consultare l’elenco dei pacchetti prima di eseguire il download delle immagini ISO, potete far riferimento all’apposita sezione del sito ufficiale di BSDanywhere .





Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum