Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1
 
Trasforma il tuo vecchio PC in un NAS
Autore Messaggio
Rispondi Citando
Messaggio Trasforma il tuo vecchio PC in un NAS 
 
Image
Ti ritrovi con un PC obsoleto, poiché ne hai appena acquistato uno nuovo fiammante? E non sai cosa farci?
Perché non lo trasformi in un server NAS?…
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete una Area di storage (o disco).
Di solito i NAS sono dei computer ridotti con a bordo il minimo indispensabile per poter comunicare via rete. Attualmente i NAS più diffusi sono in pratica dei PC dotati di sistema operativo Linux e numerosi hard disk per l'immagazzinamento dei dati.
Questa architettura ha il vantaggio di rendere disponibili i file contemporaneamente su diverse piattaforme come ad esempio Linux, Windows e Unix (o Mac OSX), in quanto il sistema operativo implementa i server di rete per tutti gli standard più diffusi quali ad esempio FTP, Network File System (NFS) e Samba per le reti Windows.
In commercio esistono numerose soluzioni per lo storage di dati, ma sono tutt'altro che economiche e noi non abbiamo intenzione di “scucire” nemmeno un euro, vero ?…
Ecco quindi, che il favoloso mondo dell'OPEN SOURCE ci viene in aiuto con un software gratuito come FreeNAS.
FreeNAS è un “mini”sistema operativo open source basato su FreeBSD che ci permette di trasformare un PC in un NAS e avere così a disposizione tutte le funzioni più evolute per archiviare e condividere file.
FreeNAS è stato pensato per funzionare anche su computer piuttosto datati (Pentium I), in modo che chiunque possa costruirsi a costo praticamente zero (con materiale di recupero) un NAS con caratteristiche in grado di competere con prodotti commerciali più costosi. Naturalmente utilizzando componenti più aggiornati le sue prestazioni migliorano sensibilmente.
Si avrà così un unico luogo in cui tenere tutti i dati, con diritti di accesso specifici per ogni utente della rete, configurabili dall'amministratore.
FreeNAS supporta molti protocolli: CIFS (SMB/samba) per Windows, NFS per Linux/UNIX, AFP per MacOS; in più supporta FTP, RSYNC e iSCSI, possiede un server iTunes/DAAP, permettendo così di condividere media tra diversi iPod. Infine è disponibile un server BitTorrent.
FreeNAS viene attualmente rilasciato come immagine disco installabile su disco o su supporto flash, sistema Live (cioè eseguibile da unità removibile ed eventualmente installabile) e codice sorgente.
È disponibile in una dozzina di lingue, incluso l'italiano.
Dal punto di vista costruttivo, FreeNAS è derivato da m0n0wall e di questo utilizza l'interfaccia web e gli script PHP.

Maggiori info, screenshots e download sul Sito ufficiale di FreeNAS





Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum