Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1
 
Scientific Linux
Autore Messaggio
Rispondi Citando
Messaggio Scientific Linux 
 
Image
Scientific Linux è una distribuzione GNU/Linux, creata dal "Fermi National Accelerator Laboratory" e dall' "European Organization for Nuclear Research" (CERN) e mira ad essere compatibile al 100% con i pacchetti basati su .rpm e su Red Hat.
Questo prodotto è derivato dal free software reso disponibile da Red Hat, ma non è prodotta, mantenuta o supportata da Red Hat inc. Specificamente, questa distro è stata creata dal codice sorgente destinato alle versioni per Red Hat Enterprise Linux, sotto i termini e le condizioni della Red Hat Enterprise Linux's EULA e della GNU General Public License.
L'ultima versione stabile di Scientific Linux adotta una versione modificata di Anaconda per una installazione semplice e veloce. E’ facilmente customizabile, in particolare vi sono parecchi repository dove reperire materiale e software scientifico di altissimo livello.
Scientific Linux permette di ottenere in modo gratuito e veloce alcuni laboratori dove le macchine possono cooperare fra loro attraverso le varie tecnologie di comunicazione, pienamente supportate dalla distribuzione. A titolo di esempio citiamo le librerie per il supporto a OpenAFS, un file system distribuito che permette di condividere attraverso la Rete interi file system. Non mancano numerosi tool per l'elaborazione distribuita.
Ogni macchina, sulla quale è installato Scientific Linux, viene praticamente trasformata in una piattaforma pronta per esaudire tutte le necessità di ricercatori e studiosi. Di default infatti questa distribuzione offre numerose  librerie per il calcolo avanzato e per l'analisi dei dati. Particolarmente curata la collezione di strumenti e librerie destinate al linguaggio R, uno strumento di statistica molto utilizzato nei laboratori di ricerca (specialmente quelli di bioinformatica).
Altrettanto numerose sono le librerie per il linguaggio Perl per il reporting dei dati, e ultimamente anche Python sta acquistando fan in tale settore grazie al lavoro di numerosi sviluppatori sparsi per il mondo. Infine, una delle recenti aggiunte in fatto di software riguarda Alpine per la messaggistica istantanea fra le varie postazioni di lavoro.
Il sito ufficiale è molto ricco di informazioni e articoli inerenti la distribuzione, da segnalare in particolare la sezione che raccoglie le varie presentazioni di Scientific Linux nelle università di tutto il mondo.

Sito ufficiale di Scientific Linux





Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum